“Se hai stile, differenzia!”: lo spot ambientale con Jerry Calà per Modugno
Un messaggio ambientale importante, uno stile inconfondibile e un volto amatissimo: nasce così “Se hai stile, differenzia!”, lo spot di sensibilizzazione ambientale promosso dalla Città di Modugno in collaborazione con Navita, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana in città. Protagonista Jerry Calà, icona intramontabile del cinema italiano.
Il video, firmato da Certe srl con la regia di Mirko Dilorenzo, punta a incoraggiare i cittadini a una corretta raccolta differenziata, in particolare per il conferimento del secco residuo con l’uso dei sacchi trasparenti. Con ironia e leggerezza, Jerry Calà si trasforma in cittadino modello che differenzia nel modo giusto.
La presentazione ufficiale si è tenuta nel Palazzo della Cultura “Carlo Perrone” di Modugno, con il sindaco Nicola Bonasia, l’assessora alle Politiche Ambientali Rossana Trentadue Nerotti, l’amministratore delegato di Navita Francesco Roca, il CEO di Certe Antonella Caramia e del regista Mirko Dilorenzo.
Durante l’incontro è stato anche annunciato il “Jerry Calà Concert Show – Green Edition”, in programma il 19 settembre in piazza Sedile (ore 21). Nella stessa piazza prenderà vita, a partire delle ore 19, un Eco Luna Park con attività e giochi creativi di sensibilizzazione ambientale, pensati per coinvolgere cittadini di ogni età.
“Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e riconoscibile – ha specificato il sindaco di Modugno Nicola Bonasia -, affidandoci a un volto popolare e intergenerazionale come quello di Jerry Calà per ribadire un concetto semplice ma fondamentale: differenziare è un gesto di civiltà, oltre che un atto d’amore per la nostra città. La tutela dell’ambiente passa da piccoli gesti quotidiani, ed è su questi che vogliamo continuare a costruire una Modugno più pulita e sostenibile”.
“Lo spot – ha precisato l’assessora alle Politiche Ambientali Rossana Trentadue Nerotti -, è il culmine di un percorso di sensibilizzazione ambientale avviato circa un anno fa. Il nostro obiettivo è contrastare il fenomeno dei sacchi neri e promuovere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti ricordando ai cittadini che il nostro impegno quotidiano fa la differenza. La cura del territorio è una responsabilità condivisa, che dobbiamo esercitare con costanza e semplicità.”
“Ho accettato con entusiasmo questo progetto – ha detto Jerry Calà – perché credo che un messaggio serio, come quello dell’ambiente, arrivi meglio se detto col sorriso. L’ambiente è il nostro palcoscenico più importante. E dobbiamo trattarlo con rispetto. Questo spot è il mio piccolo contributo per una grande causa: rendere più puliti e belli i territori in cui viviamo. E ricordiamoci che differenziare non è solo una questione di stile (come dico nello spot), ma soprattutto un dovere!”
“Legalità, sostenibilità e trasparenza guidano ogni nostra scelta aziendale. Con questo progetto rafforziamo l’impegno di Navita per una gestione dei rifiuti responsabile e vicina ai cittadini”, ha concluso Antonio Nunziante, Presidente di Navita.