Sono trascorsi due mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel comune di Bitetto e i risultati sono da record. Uno solo da quando il sistema è andato a regime in tutto il paese e al 30 novembre 2016 la percentuale di raccolta differenziata raggiunta è del 73,02%. La variazione percentuale di produzione di rifiuto procapite si attesta invece a -22,88% rispetto al novembre 2015.
A renderlo noto è la Navita, azienda incaricata del servizio nel comune alle porte del capoluogo, facente parte dell’ATI vincitrice dell’appalto ARO BA 2 (CNS – Cogeir spa  – Impresa Del Fiume spa).

4.635 i kit per la raccolta differenziata distribuiti (4.226 per utenze domestiche e 409 per utenze non domestiche) e 289 nuove utenze censite (179 domestiche e 110 non domestiche). In questo modo è stato verificato che al 30 novembre a Bitetto 280 utenti domestici hanno ritirato il kit ma non hanno mai conferito il proprio rifiuto e che 220 utenti invece non hanno ritirato il kit. Cinquantasei le anomalie riscontrate nel mese di Novembre.

“I cittadini si rendono conto che il nuovo sistema sta funzionando – commenta il sindaco di Bitetto, Fiorenza Pascazio -. Le paure iniziali legate ad esempi di comuni limitrofi al nostro sono state spazzate via, anche grazie alla collaborazione e alla serietà con cui i bitettesi hanno assunto l’impegno. E i risultati, che sono sotto gli occhi di tutti, ci rendono molto orgogliosi e ci spronano a fare sempre meglio e sempre di più”.

“La risposta dei cittadini di Bitetto al nuovo sistema è stata davvero positiva – commentano intanto da Navita, affidataria del servizio da parte del CNS Bologna, vincitore della gara d’appalto -. Sin dal primo momento ci siamo trovati davanti persone interessate a comprendere le modalità del ritiro porta a porta, a chiedere informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, anche e soprattutto per quelli non facilmente indirizzabili in una categoria. Ciò significa che l’attenzione dei cittadini è alta. E lo dimostrano i risultati che sono stati raggiunti in appena due mesi. L’impegno che come azienda, come amministrazione e come cittadini stiamo mettendo, ognuno per la sua parte, in questo sistema, con l’aiuto della tecnologia innovativa che abbiamo messo in campo ci dimostra inoltre che un sistema di smart city è realmente possibile e ci aiuta a porre obiettivi futuri ancora più importanti”.

I DATI NEL DETTAGLIO
Analizzando i conferimenti, secondo un report aggregato per volumi per utenze domestiche le percentuali di raccolta differenziata sono così composte: 30% organico, 18% carta, 28.3% plastica e metalli, 5% vetro e 22.9% indifferenziato.
Per le utenze non domestiche invece il report aggregato per volumi registra il 30.1% per imballaggi di cartone cui si somma il 2.1% per la carta; 30.2% per l’organico, 18.5% per l’indifferenziato, 6.4% per imballaggi di vetro e infine il 12.8% per plastica e metallo.
Grazie al sistema di registrazione e monitoraggio informatizzato è inoltre possibile predisporre anche un report giornaliero di conferimento per ogni singola utenza e avviare anche il monitoraggio indiretto del territorio.
Inoltre sono stati installati anche tutti i contenitori per le deiezioni canine, è stato inaugurato – e funziona molto bene – il Centro Comunale di Raccolta.

LE ANOMALIE E LE DIFFORMITA’ RISCONTRATE
Grazie al sistema innovativo di registrazione dei dati in tempo reale, è possibile anche risalire alla geocodifica delle anomalie di conferimento e alla loro tipologia: dal conferimento nel giorno sbagliato all’inserimento di elementi di impurità nella raccolta quotidiana, ad esempio inserire la plastica nell’organico.
E proprio sulle difformità il Comune di Bitetto sta intervenendo insieme alla Polizia Municipale incaricata del monitoraggio. Agenti incaricati del servizio, dopo aver ricevuto il report di segnalazione della difformità riscontrata dall’azienda si recano a casa del titolare dell’utenza per verificare le motivazioni della difformità e ricordare le corrette metodologie di conferimento dei rifiuti. Dopo il secondo richiamo della singola utenza è prevista una sanzione. Al momento, tuttavia, il numero di difformità riscontrato è esiguo, il che fa ben sperare per i prossimi mesi.

LA TASK FORCE PER INVIDIDUARE CHI ABBANDONA I RIFIUTI E LE SANZIONI
È stata inoltre istituita una task force di intervento per i rifiuti abbandonati. Ogni settimana, il martedì, giovedì e sabato alcuni agenti della PM insieme ad operatori della Navita girano per le campagne di Bitetto per individuare chi si rende colpevole di abbandono di rifiuti. In un mese circa sono stati elevati e notificati 17 verbali di contestazione per abbandono di rifiuti in campagna e sono state elevate altrettante multe. Durante l’attività di monitoraggio del territorio non c’è solo l’analisi del rifiuto rinvenuto per elevare la sanzione al contravventore, ma anche la pulizia del luogo in cui il rifiuto è stato individuato. Questo ha scongiurato il rischio di creazione di discariche abusive e il riempimento di rifiuti delle campagne dell’agro di Bitetto.

LE REGOLE PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
I mastelli devono essere esposti secondo il calendario ricevuto unitamente al kit per la raccolta differenziata, a seconda della zona di residenza. I bidoncini vanno esposti dalle 21 alle 24 tutti i giorni ad esclusione del sabato, giorno in cui è vietato il conferimento dei rifiuti. A partire dalle 00.01 parte il servizio di raccolta ad opera degli incaricati della Navita. Gli abiti e gli indumenti usati vengono ritirati l’ultimo venerdì di ogni mese e un ulteriore ritiro è previsto per il primo venerdì nei mesi di novembre e aprile.

LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
IN VISTA DEL NATALE

Non mancano alcune idee per sensibilizzare sempre più i cittadini alla raccolta differenziata anche nel periodo natalizio. Un esempio su tutti è quello del tombolAro, una tombola in tema “raccolta differenziata” destinata alle utenze domestiche.
O per le utenze non domestiche, un piccolo corso di formazione su come preparare pacchi natalizi con materiale riciclato, in cambio di un bollino da esporre all’esterno della propria attività e la promozione su Facebook con album fotografico.

PER BAMBINI E RAGAZZI
Sta prendendo il via il progetto dell’ATI Aro Ba 2 nelle scuole con attività e percorsi educativi per tutti i ragazzi in età scolare che impareranno a differenziare in modo corretto, a rispettare l’ambiente, a riciclare i materiali e ridurre gli sprechi.
L’organizzazione delle iniziative, affidata ad esperti educatori prevede, per i più piccoli, il gioco e la presenza della mascotte di Aro il CalamAro e la consegna di un quaderno album da colorare.

PER I PIÙ TECNOLOGICI
Per i più tecnologici sono in arrivo due app. Una per i più piccoli “Le avventure di Capitan Aro” da scaricare su smartphone o tablet per imparare a fare la differenziata giocando.
E una per i più grandi, per chiarire tutti i dubbi sulla differenziata, ottenere informazioni, consultare la guida e il dizionario dei rifiuti, conoscere il funzionamento dei centri comunali di raccolta e il corretto metodo di conferimento dei rifiuti, chiedere il servizio a domicilio e, ancora, inviare segnalazioni direttamente alle aziende.

LA CAMPAGNA PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Nelle prossime settimane prenderà il via la campagna informativa sul compostaggio domestico, destinata in particolare a chi vive in ville con giardino o campagna. Questi cittadini hanno la possibilità di ritirare e utilizzare la compostiera domestica per i rifiuti organici prodotti ottenendo così compost da usare come fertilizzante per l’orto o il giardino. In questo modo si riduce la quantità di rifiuti prodotti e, di conseguenza, anche l’inquinamento.
Tutti i dettagli della campagna e le modalità per ottenere la compostiera sono disponibili sul sito www.aroba2.it o al numero verde 800 098 563.

Sito internet e numero verde sono sempre disponibili per gli utenti per la ricerca di informazioni o la richiesta di chiarimenti.